Grande successo ieri, giovedì 20 novembre, per l’incontro con gli studenti tenuto da Pupi Avati all’Università per gli Stranieri di Perugia nell’ambito della manifestazione “Primo Piano sull’Autore”.

Il grande regista bolognese ha intrattenuto il pubblico raccontando aneddoti legati al suo cinema e alla sua vita: dal primo incontro con Fellini alla sua collaborazione, da lui definita “incidentale”, con Pier Paolo Pasolini come sceneggiatore di “Salò e le 120 giornate di Sodoma”, alla sua passione per la musica.
Il Maestro ha ringraziato con particolare affetto Franco Mariotti per avergli dedicato quest’anno la manifestazione, giunta ormai alla sua 27esima edizione. “Devo molto a Franco che mi è sempre stato vicino – ha detto – e che rappresenta Cinecittà. Lui è Cinecittà – ha aggiunto – dovrebbe chiamarsi CINECITTA’ di cognome”.

Il programma - che prosegue oggi 21 novembre con la proiezione di alcuni film di Pupi Avati - prevede anche, per la sezione “La rivincita dei generi”, alle 15.00 “Alda Merini – Una donna sul palcoscenico” di Cosimo Damiano Damiato e alle 16.00 la proiezione di “Principessa part time” di Giorgio Arcelli in anteprima nazionale.
Alle 17.30, presso la sala della Conciliazione del Palazzo del Comune di Assisi: “Il nuovo cinema italiano: la rivincita dei generi”. All’incontro, che si svolgerà alla presenza di Pupi Avati, parteciperanno tra gli altri: Cinzia Th. Torrini, Stefano Reali, Fabio Segatori, Arnoldo Foà, Daniele Costantini, Claudio Botosso, Filippo Ascione, Maurizio Tedesco, Beppe Cino, Ugo Giordani, Tonino Zangardi.

Sabato 22 alle ore 9.30 presso la Sala della Conciliazione del Palazzo del Comune di Assisi: PUPI AVATI “Lo (stra)ordinario quotidiano”. Il convegno sarà moderato da Orio Caldiron e Steve della Casa.
Tra i relatori: Morando Morandini, Enresto G. Laura, Italo Moscati, Valerio Caprara, Lorenzo Codelli, Dario E. Viganò. Sono previsti interventi di di Cristina Bragaglia, Luca Verdone, Luigi Saitta, Giuseppe Sangiorgi, Sauro Borrelli, Gregorio Napoli, Carlo Tagliabue, Ermanno Comuzio, Enzo Natta, Alberto Pesce, Antonello Sarno, Massimo Giraldi e le testimonianze di alcuni attori e maestranze che hanno collaborato con il Maestro tra cui: Luigi Lo Cascio, Claudio Botosso, Lino Capolicchio, Francesca Neri, Fabio de Luigi e Riz Ortolani. Alle 15.30 incontro stampa con Pupi Avati coordinato da Mario di Francesco. Alle 21.00 presso la Sala delle Volte ad Assisi, consegna dei Premi “Domenico Meccoli “Scriveredicinema” XVII edizione.

***********************

Per informazioni:

ASSOCIAZIONE CULTURALE AMARCORD
Tel. 06.72293607 - 335.6270725 - 339.8529229
e-mail: [email protected]

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ASSISI
Paola Gualfetti tel. 075.8138644/46
e-mail: [email protected]

UFFICIO STAMPA RASSEGNA: REGGI&SPIZZICHINO COMMUNICATION
Maya Reggi cell. 347-6879999
e-mail: [email protected]