Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale presenta, nell’ambito del “progetto Moravia” ideato da Annig Raimondi, direttore artistico della compagnia di produzione Pacta dei Teatri, un occasione per approfondire il tema del rapporto molto stretto che legò lo scrittore al mondo della settima arte.

Non solo Moravia stesso diresse un cortometraggio (Colpa del sole), ma le sue opere furono fonte d’ispirazione per innumerevoli opere cinematografiche (La provinciale, M.Soldati, ’53; Racconti romani, G. Franciolini, ’55; La noia, D. Damiani, ’63; La ciociara, V. De Sica, ’60).

Tra tutti i titoli, abbiamo scelto di proiettare Il conformista uno dei migliori film di un altro maestro come Bernardo Bertolucci. Prima della proiezione verranno letti brani dal romanzo Il conformista e alcune delle recensioni cinematografiche scritte da Moravia per «L’Espresso», a testimonianza della sua militanza di spettatore critico e di uomo di cultura. Le letture curate da “Pacta dei Teatri” vedranno impegnati Annig Raimondi, Maria Eugenia D’Aquino, Massimo Loreto, Marino Campanaro e Antonio Rosti, interpreti dello spettacolo Beatrice Cenci di Moravia, regia di Annig Raimondi, in scena al Teatro della Cooperativa dall’8 al 18 gennaio 2009. Per tutti coloro che desiderano più informazioni sul progetto Moravia, si rimanda al sito http://www.pacta.org

Il conformista
R. e sc.: Bernardo Bertolucci, dal romanzo omonimo di Alberto Moravia. Fot.: Vittorio Storaro. Int.: Jean-Louis Trintignant, Stefania Sandrelli, Milly, Gastone Moschin, Dominique Sanda, Enzo Tarascio. Italia, 1970, col., 110’.
Una storia costruito a flashback, sul filo dei ricordi del protagonista Marcello. L’uomo rievoca la vicenda di cui fu protagonista: durante la guerra, si mise a disposizione della polizia segreta del regime per organizzare l’assassinio di un suo vecchio professore, fervente antifascista ed esule a Parigi.

Prima della proiezione, gli attori di Pacta dei Teatri Annig Raimondi, Maria Eugenia D’Aquino, Massimo Loreto, Marino Campanaro, e Antonio Rosti leggeranno brani dal romanzo Il conformista e alcune recensioni cinematografiche.


******************
Per maggiori informaizoni rivolgersi alla Fondazione Cineteca Italiana
tel: 02.29005659
cell: 339 320 99 82
email: [email protected]