Tutte le domeniche mattina dalle 10.30 e il martedì alle 18.30.
Dal 1 marzo al 26 aprile 2009, una rassegna promossa da Persol a cura di Officina Filmclub presso il cinema Farnese-Persol, Campo de’ Fiori, 56. In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale - Cineteca di Bologna.

Il grande successo della scorsa edizione (otto incontri, tra i partecipanti: Luciano Emmer, Fausto Brizzi, Mario Monicelli, Paolo Virzì, Dario Argento, Sergio Rubini, Daniele Luchetti, Tinto Brass, Fabrizio Bentivoglio, Michele Placido, Lamberto Bava, Carlo Lizzani, Matteo Garrone) permette da una parte di confermare quella che è stata la caratteristica più stimolante della manifestazione, vale a dire il confronto tra protagonisti del nostro cinema di generazioni diverse; dall’altra di arricchire questa proposta anche con incontri più mirati, tematici, legati magari ad un film di culto, ad una riscoperta, ad una rarità.

Inoltre, quest’anno, per gli spettatori sarà possibile confrontarsi anche con il cinema dei “giovani autori” che parteciperanno agli incontri: il martedi pomeriggio alle 18.30 il cinema Farnese-Persol riproporrà nella sua programmazione un film del regista che la domenica mattina precedente ha fatto coppia con il “maestro”.

Dall’1 marzo al 26 aprile 2009 (ogni domenica alle 10.30, con ingresso gratuito; il martedì alle 18.30, € 5,00 intero e € 3,00 ridotto), dunque, per gli appassionati del cinema e dei suoi protagonisti, l’appuntamento è al Farnese Persol con “Sguardi Persol sul cinema (generazioni a confronto)”, una rassegna promossa da Persol e curata da Officina Filmclub.

Per i primi quattro appuntamenti domenicali (1, 8, 15, 22 marzo) sono attesi: Lina Wertmuller e Pappi Corsicato, con Enrico Magrelli; Francesca Archibugi, Valeria Golino ed Esmeralda Calabria, con Fabio Ferzetti; Carlo Di Carlo e Claudio Quarantotto, con Tatti Sanguineti; Carlo ed Enrico Vanzina, con Marco Giusti. E naturalmente il pubblico, chiamato a partecipare attivamente. Insomma, film con dibattito, così come avveniva nei vecchi cineforum: con il “forum” dopo il “cine”.

Il tutto in un luogo storico e tradizionale come il Cinema Farnese Persol, a Campo De' Fiori

Gli “Sguardi” sono parte di una serie di appuntamenti che Persol dedica al cinema. Il cinema, d’altronde, è da sempre nel suo dna: a partire dagli anni ’60, infatti, i modelli Persol sono stati spesso protagonisti in alcune fra le pellicole più rappresentative della cinematografia italiana e sono divenuti la scelta personale di numerosi e indimenticabili artisti e talenti del mondo del cinema e dello star system internazionale.


********************
Potete trovare il programma delle prime quattro domeniche (e dei primi due martedì) al link: http://www.cinemafarnese.it
Cinema Farnese-Persol
Campo de’ Fiori 56
Roma
Tel. 06 6864395