Arriva a Roma Il solitario, produzione indipendente realizzata da Francesco Campanini.
Il solitario è un noir metropolitano, girato tra Roma, Parma e Bologna, che porta in scena il personaggio di Leo Piazza, gangster melvilliano interpretato da Luca Magri.

Dopo la sua presentazione come evento speciale al Courmayeur Noir in Festival 2008, affronta ora il difficile percorso dell’autodistribuzione.

Il film da venerdì 15 maggio sarà al cinema Nuovo Olimpia.

Un colpo da 3 miliardi di lire, una rapina finita nel sangue e un unico superstite braccato dal destino e da spietati gangster. Una corsa contro il tempo e un bottino che scotta tra le mani, fino all’inevitabile resa dei conti…

Il Regista – Francesco Campanini (Parma, 1976) esordisce con “Il solitario”, dopo aver curato il montaggio e la produzione di “Nel cuore della notte” (2002). Ha lavorato, come assistente, a film e fiction. Ha firmato il corto d'animazione “Lo spaventapasseri” (2006), vincitore di alcuni festival.

Il Protagonista – Luca Magri (Parma, 1977) ha debuttato al cinema in “Voglio una donnaaa!” (1997), poi ha interpretato pellicole come “Nel cuore della notte” (2002), “Giovani” (2003), “Cielo e terra” (2005), “La maschera d’acqua” (2007) e recentemente si è visto in alcune fiction. Per “Il solitario” ha firmato la sceneggiatura insieme a Lucrezia Le Moli.

Il Cast – Nel cast figurano attori d’esperienza come Francesco Barilli (l’indimenticato protagonista di “Prima della rivoluzione” di Bertolucci), Massimo Vanni (icona del cinema di genere degli anni ’70 e ’80), Francesco Siciliano (“Io ballo da sola”, “La cena”).

------------------------------------------------------
Francesco Campanini e Luca Magri
presentano "IL SOLITARIO"
Ore 11.00: proiezione - Ore 12.30: conferenza stampa
Cinema Quattro Fontane, via Quattro Fontane 23

Interverranno:
il regista Francesco Campanini, il protagonista e sceneggiatore Luca Magri,
gli attori Francesco Siciliano e Massimo Vanni