È tutto pronto per la dodicesima edizione di Hot Bird Tv Awards, il premio dedicato ai canali satellitari tematici.

Ogni anno centinaia di canali da tutto il mondo si propongono per questa competizione per aggiudicarsi il primo premio, assegnato da una giuria composta da un gruppo indipendente ed internazionale di studiosi di media, giornalisti ed esperti del settore.
La giuria si riunisce per tre giorni per valutare il contenuto dei programmi, ma anche la qualità delle ideee delle tecnologie proposte dalle televisioni tematiche.

Dopo essersi impegnata in una prima selezione delle candidature, provenienti da 19 diversi Paesi e divise in 11 categorie (Bambini, Cinema, Cultura/Educazione, Documentari, Fiction, HDTv, Costume, Musica, National Window, News e Sport), ora la giuria esamina i 34 canali satellitari giunti alla fase finale della manifestazione, che si contenderanno la prestigiosa statuetta.
L'annuncio del vincitore e il gala della premiazione si svolgerà a Venezia il 20 novembre.

Due le novità rilevanti di questa edizione.
Per la prima volta gli Hot Bird Tv Awards si sono aperti ai canali trasmessi sul continente africano, mercato televisivo emergente ma già foriero di interessanti suggestioni, sia per quel che riguarda i canali per i più giovani, sia per gli appassionati di cinema, di informazione e di documentari.
Con un occhio sempre vigile al progresso tecnologico, inoltre, è stato istituito un premio speciale inedito dedicato alle migliori iniziative legate alla nuova frontiera delle trasmissioni televisive, il 3D, che in questo 2009 sta presentando le sue prime rilevanti applicazioni consumer.

I canali italiani hanno ottenuto ottimi risultati con le nomination del neonato Fox Retro (categoria Fiction), di National Geographic Channel HD (categoria HD) e di Sky TG24 (categoria News).
Praticamente già italiano l’Award per il miglior canale sportivo. Sono infatti tutti e tre italiani i canali piazzati in nomination nella categoria Sport: ESPN Classic, Sky Sport24 e Yacht & Sail.
Nominati anche K2 (categoria Bambini/Ragazzi), Red (categoria Cultura/Educazione) e Yes Italia (categoria National Window).

Come ormai consuetudine, dal momento dell’assegnazione delle nomination, si apre ufficialmente la corsa al People’s Choice Award, il voto popolare assegnato direttamente dai telespettatori al migliore fra i 144 canali iscritti al Premio.
Per partecipare alla votazione, è sufficiente dare la propria preferenza attraverso uno dei seguenti siti Internet:

www.hotbirdtvawards.com
www.eutelsat.com
www.eurovisioni.eu
www.lyngsat.com/hotbird.html
www.satexpo.it