Sono aperte le iscrizioni per la settima edizione di Filmare la storia 2010, una storica iniziativa proposta dall’Archivio Nazionale Cinematografico per la Resistenza, rivolta alle scuole italiane che vogliono approfondire utilizzando il mezzo cinematografico l’interesse per la trasmissione della memoria del Novecento.

Un’occasione per misurarsi con pratiche di didattica della storia contrassegnate dalla ricerca sul campo, dal rapporto diretto con le fonti, dalla meditata valutazione degli eventi e delle situazioni, dallo sforzo di trovare modalità comunicative corrette e anche coinvolgenti.

Anche nell’edizione 2010 il concorso si articola in tre sezioni, una per le scuole elementari, una per le scuole medie e una per le superiori.
Inoltre sarà assegnato anche quest'anno il premio speciale “25 aprile”, promosso dal coordinamento delle Associazioni della Resistenza del Piemonte, che si affiancherà agli altri del concorso e che sarà attribuito a un'opera che affronti in modo prevalente aspetti della Resistenza in Italia.
In questa edizione si attribuiranno inoltre il Premio “Città di Torino” alla miglior opera video realizzata da studenti e insegnanti delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori di Torino; inoltre ci saranno i Premi “Regione Piemonte” : alla miglior opera video realizzata da studenti e insegnanti delle scuole medie superiori della regione Piemonte; alla miglior opera video realizzata da studenti e insegnanti delle scuole medie superiori delle altre regioni italiane.

Una concreta possibilità quinid di stimolare il rapporto creativo e duttile con il materiale oggetto di studio nel piano scolastico.
L'iscrizione al concorso è gratuita e deve avvenire a mezzo della scheda d'iscrizione ufficiale entro e non oltre il 12 marzo 2010.
Il bando di concorso e le modalità di iscrizione sul sito: www.ancr.to.it