Torna a Firenze, nell’ambito dei 50 Giorni di Cinema Internazionale (dal 29 ottobre al 17 dicembre), l’appuntamento Finestra sul Nord, dal 13 al 15 novembre al Cinema Odeon.
La rassegna comprende alcuni tra i frutti più recenti della cinematografia finlandese, già presentati con successo in molti festival in tutto il mondo.

Intense suggestioni dagli ampi paesaggi innevati e dalle indimenticabili foreste pervase da un allure fiabesco.
Quest’anno una particolare attenzione è stata dedicata ad opere che descrivono l’universo dei giovani e giovanissimi, passando dalle atmosfere favolistiche di Pelikaanimies ("L’uomo pellicano") di Liisa Helminen, al mondo degli adolescenti e giovani adulti presenti nei film di Dome Karukoski, a cui è dedicato un focus speciale.

In programma ci sarà inoltre il divertente documentario a sfondo ecologico Katastrofin aineksia, ("Ricette per il disastro") di John Webster, oltre ad una selezione di film d’autore che spaziano dal suggestivo film horror Sauna di A.J. Annila, ai film che raccontano la società d’oggi con una vena sobria ma intensa

Sabato 14 e domenica 15 pomeriggio, dopo la proiezione del film delle 16.00,l'Associazione Culturale Italo-finlandese offrirà a tutti i bambini cioccolatini e biscotti tipici della Finlandia.
Programma dettagliato della rassegna