Per il quinto anno torna il Saturno International Film Festival.
Un’edizione che si annuncia ricca di novità, di spunti e di ospiti internazionali, pronti a sfilare dal 23 al 28 novembre.
Come di consueto il festival si articolerà in più sezioni, su un tema centrale che per questa edizione sarà “i terrorismi”.

Concorso – A contendersi i premi “Saturno d’Oro” saranno quest’anno 12 pellicole provenienti dall’Italia e dal resto del mondo.

Proiezioni per le scuole – Scolaresche provenienti da tutta la provincia di Frosinone sono state selezionate per assistere gratuitamente e partecipare ai dibattiti con autori, registi e attori delle pellicole in programma (due al giorno). Un gruppo di docenti sta collaborando con l’organizzazione del Saturno International Film Festival per motivare e preparare adeguatamente gli alunni alla manifestazione.

Il seminario – Riservato a studenti universitari e dottorandi, affronterà nel corso di tre giorni il rapporto tra cinema e terrorismi e l’impatto sulla società civile. Gli interventi saranno tenuti da autorevoli docenti universitari italiani e stranieri, nonché da registi, scrittori e sociologi. Al seminario hanno aderito numerose università e ai partecipanti verranno riconosciuti crediti formativi.

Il concorso di cortometraggi – Al fine di perseguire l’obiettivo di formare le giovani generazioni al linguaggio cinematografico, il festival bandisce la prima edizione del concorso “I giovani ripercorrono la Storia” rivolto a tutti coloro che non hanno compiuto il venticinquesimo anno di età con una sezione speciale dedicata agli allievi delle scuole di secondo grado della provincia di Frosinone al fine di promuovere l’utilizzazione in senso creativo dei mezzi e dei linguaggi audiovisivi nell’approfondimento di tematiche storiche.

Per maggiori informazioni: www.saturnofilmfestival.com