Si apre domani la terza edizione del Dei piccoli Filmfestival.
Anche quest’anno la programmazione si compone di una serie di proiezioni per i bambini, tanti film da vedere e rivedere “per nutrire lo sguardo di cose belle”.
La manifestazione avra' luogo nella sala di Villa Borghese dall'8 al 17 dicembre. In programma 75 titoli (22 lungometraggi, 47 corti e 6 mediometraggi), film d'autore scelti per la qualità e il contenuto, che saranno proiettati per dieci giorni fin dal mattino.
Il programma comprende omaggi ad autori, retrospettive e film di cineteca, laboratori per le scuole, incontri a tema.

Ci sarà Raymond Briggs, che ha scritto e illustrato libri che sono diventati meravigliosi film, i cui disegni sono stati ripresi dai grandi animatori.
Avanza Hayaho Miyazaki, il maestro giapponese che ha regalato in questo cinema il respiro dell’emozione a migliaia di bambini, che proprio qui, da anni, vedono i suoi capolavori.
Resiste Asterix, il gallo invincibile bevitore di pozioni magiche, e lo spettacolo della natura, che sorprende sempre con orsi, volpi e tartarughe, che vogliono spingere i piccoli a prendersi cura del pianeta intero.

Il tema del festival è sicuramente focalizzato sui diritti dei bambini e, tra questi, il diritto al cinema e ad una buona visione per chi non può sentire e chi non può vedere.
L'evento speciale di questa edizione è rappresentato dai 75 anni compiuti dal Cinema dei piccoli, storica struttura in legno (entrata nel Guinness dei Primati come cinema più piccolo del mondo), che sarà festeggiato con una selezione di film del 1934, cartoons di Betty Boop, Braccio di ferro, Topolino, Silly Simphony e le magiche ombre cinesi di Lotte Reininger.
Infine domenica 13 dicembre alle 16 il maestro Antonio Coppola accompagnerà al pianoforte il film La Palla n° 13 di Buster Keaton.

L'ingresso alla manifestazione è di 2 euro e gratuito la mattina dell'8, del 12 e del 13 dicembre.
È possibile prenotare telefonando allo 06 8553485. Si puo' scaricare il programma dal sito www.cinemadeipiccoli.it