Nuovi format e nuove tendenze del cinema indipendente

Torna ARCIPELAGO - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Diciottesima Edizione di ARCIPELAGO - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, che avrà luogo a Roma dal 18 al 24 Giugno 2010.

Realizzata da Stefano Martina, Fabio Bo, Massimo Forleo, Giuliana La Volpe e Alberto M. Castagna, ARCIPELAGO è la manifestazione dedicata ai nuovi formati e alle nuove tendenze del cinema indipendente ed è la più seguita di questi anni.
Conta al suo attivo la scoperta di talenti ormai conosciuti come Edoardo Winspeare, Pappi Corsicato, Roberta Torre, Eugenio Cappuccio, Alessandro Piva, Paolo Genovese e Luca Miniero e - più di recente - Claudio Noce.

L'edizione 2010 prevede le seguenti sezioni competitive:

  • THE SHORT PLANET - Concorso internazionale cortometraggi e nuove immagini. È l'erede delle storiche sezioni Onde Corte e eMovie, di cui rappresenta una sintesi più aggiornata ai tempi e ad un panorama audiovisivo che ha ormai pienamente accolto il digitale tra i suoi linguaggi. Il concorso prevede un limite di durata di 30 minuti. Sono ammessi lavori in video o in pellicola, sia di fiction che documentari, d'animazione, sperimentali o videoclip, compresi i film realizzati con le più aggiornate tecnologie digitali, per i quali è previsto un premio specifico.

  • CORTO.WEB 10.0 - Concorso internazionale online. Riservato ai cortometraggi italiani e stranieri espressamente realizzati per Internet, o comunque compatibili con la diffusione in Rete. Il concorso avrà luogo esclusivamente online, e riguarderà lavori non più lunghi di 15 minuti, senza esclusione di generi o formati.

  • CON/CORTO - Concorso nazionale cortometraggi. Possono partecipare lavori inediti fino a 30 minuti di durata, in video o pellicola, sia di fiction che documentari, d'animazione, sperimentali o videoclip.

  • EXTRA LARGE - Concorso nazionale documentari. Selezione competitiva riservata ai documentari italiani di durata superiore a 30 minuti e inferiore a 60, sia in pellicola che in video.

  • VIDEO/ROME - Concorso video regionale. 5 minuti in video su un tema predefinito, che verrà annunciato a metà febbraio.


Il concorso è organizzato in collaborazione con la Mediateca Roma e l'Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio.
Maggiori informazioni sul sito: www.arcipelagofilmfestival.org

Condividi questa pagina