Il Video Festival Città di Imperia, ormai alla quinta edizione il prossimo anno - dal 20 al 24 aprile -, organizzato dal Cineforum cittadino, ha ricevuto quest'anno dall'Unesco tra i 13 festival cinematografici più importanti del mondo: un risultato straordinario per un concorso che ha solo quattro anni di vita.

“La motivazione di un simile riconoscimento" – commenta il direttore artistico dell'evento Fiorenzo Runco – "è stata 'la salvaguardia e la diffusione della diversità culturale' che il nostro Festival ha saputo garantire nel corso degli anni. La scorsa edizione, per esempio, ha visto la partecipazione di 45 nazioni per un totale di 551 opere in concorso. Materiale in arrivo veramente da tutto il mondo. Anche quest'anno le domande di partecipazione saranno numerosissime, è proprio di questa mattina una richiesta dal Bangladesh”.

Ma il Cineforum Imperia è impegnato anche su fronti diversi e altrettanto interessanti per il territorio provinciale la promozione turistica del territorio: “Parteciperemo al CineShow di Torino" - conferma sempre Runco – " Saremo in concorso con due film girati proprio ad Imperia, con la partecipazione di attori e tecnici locali. È una bella vetrina per la nostra città, le immagini della nostra terra verranno viste da tantissimi appassionati in arrivo da tutta Italia e non solo”.

La prossima quinta edizione si annuncia ancora più ricca delle precedenti.
Cinque giorni fitti di proiezioni ed eventi collaterali con ospiti importanti. Quattro categorie competitive suddivise in quattordici diverse sezioni tra professionisti, amatori, internazionali, scuole e la nuovissima categoria Explorer, aperta ad opere nazionali ed internazionali con documentari sul turismo e sulla natura.
Tre sale di proiezione ed una Emittente Televisiva e prestigiosi patrocini come ad esempio quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le iscrizioni sono aperte fino al 25 gennaio per il concorso nazionale e fino all'8 febbraio per il concorso internazionale.

Inoltre anche per questa nuova edizione, Video Festival Imperia indice un concorso rivolto a tutti gli illustratori grafici.
Si tratta di ideare una grafica composta da uno sfondo e da un soggetto in grado di caratterizzare la linea grafica della 5° Edizione del Video Festival Imperia.

Per avere tutte le informazioni: www.videofestivalimperia.org