Uscirà il 26 maggio il rapporto Il mercato e l'industria del cinema in Italia sull'anno 2009, che sarà presentato presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma alle ore 11:30.

Il Rapporto 2009, realizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con la collaborazione di un’equipe di studiosi e ricercatori, rappresenta un unicum nella pubblicistica italiana del settore.
L’intento della nuova edizione è quello di proporre un’analisi del mercato e dell’industria cinematografica in Italia, esaminando ogni singolo comparto e tutti i soggetti della filiera.
Il Rapporto torna aggiornato e arricchito di nuovi capitoli che ampliano la ricerca e svelano i dati economici di Festival e Premi, fino ad approfondire i rapporti di forza e i bilanci delle grandi e piccole case di produzione.
Tra gli argomenti: il ruolo delle Film Commission, l’affluenza degli spettatori nelle sale cinematografiche, i blockbuster e i flop al botteghino.

Intervengono all’incontro, oltre al curatore scientifico del volume Redento Mori, il Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo Dario E. Viganò, il Presidente della Facoltà di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli” Sebastiano Maffettone, il Direttore Generale del Cinema del MiBAC Nicola Borrelli, l’AD Cinecittà Luce Luciano Sovena, il critico cinematografico Paolo Mereghetti e l’esperto di media e comunicazione Michele Sorice. Modera l’incontro il Caporedattore cultura e spettacolo de "Il Messaggero" Gloria Satta.