Fantafestival: anteprime e percorsi tematici nel mondo della fantascienza e del fantastico

25 maggio - 6 giugno, Roma

Il Fantafestival quest’anno e si prepara a festeggiare il suo trentesimo compleanno: dal 25 Maggio al 6 Giugno si rinnova l’appuntamento con il cinema fantastico presso le sale del Cinema Embassy, del Nuovo Cinema Aquila e del Cinema Trevi.

Come ogni anno, uno dei piatti forti del Fantafestival è costituito proprio dalle anteprime, titoli a tema fantastico di prossima uscita nelle sale che è possibile vedere in esclusiva al Fantafestival.
La manifestazione si aprirà ufficialmente il martedì 25 Maggio al Cinema Embassy per la serata inaugurale.
All’evento parteciperanno Asia Argento, Lamberto Bava, Roger Corman, Domiziano Cristopharo, Daria Nicolodi e Marco Werba.
Il festival vero e proprio inizierà invece giovedì 27 Maggio al Nuovo Cinema Aquila: ospite d’onore del festivalil regista-produttore Roger Corman che incontrerà anche il pubblico in sala.

La Sala A del nuovo Cinema Aquila sarà riservata alle principali anteprime e alle maratone notturne del Fantafestival. Le maratone previste sono tre: una dedicata al maestro degli effetti speciali Ray Harryhausen (venerdì 28 Maggio) che si chiuderà con la proiezione del recente remake del suo ultimo film (Scontro tra Titani), una dedicata alla famiglia Argento (sabato 29 Maggio), introdotta dallo stesso Dario Argento che presenterà in anteprima il suo ultimo film Giallo, e una (martedì 1 Giugno) dedicata alla partnership tra il Fantafestival ed Ecoradio, la radio che si occupa dell’ambiente, che esplora vari modi in cui il cinema fantastico ha parlato del tema dell’ecologia.

La Sala B del Nuovo Cinema Aquila sarà dedicata principalmente alla rassegna completa dei film di Ray Harryhausen, tutti accompagnati da speciali, dietro le quinte e interviste allo stesso Harryhausen.
La Sala C ospiterà, oltre a un omaggio a Roger Corman, uno spazio dedicato al fantastico nella televisione. Sono previste alcune delle più interessanti produzioni degli ultimi anni, come le miniserie The Lost Room o The Prisoner (rifacimento della serie cult Il prigioniero), serie televisive classiche, come i Visitors originali di cui è stato recentemente trasmesso il remake, e piccoli tesori dimenticati da riscoprire, come l’oscura produzione RAI Il fascino dell’insolito o le serie TV prodotte dalla celebre casa inglese Hammer Films.

A partire dal mercoledì 3 Giugno infine il Fantafestival si sposta al Cinema Trevi per la rassegna Brividi italiani, organizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Un viaggio nel cinema horror italiano meno conosciuto e un omaggio per celebrare il cinquantenario del capostipite del gotico italiano: La maschera del demonio, diretto dal maestro Mario Bava.

Per conoscere il programma dettagliato

Condividi questa pagina