Il Circolo Culturale Opificio delle Arti di Alessandria organizza un pre-casting per attori e attrici non professionisti che vogliano partecipare alla realizzazione di due docu-fiction low-budget. Entrambi i progetti sono stati ideati dallo sceneggiatore alessandrino Claudio Braggio, che saranno realizzati dai registi Alessandro Gavazza, anch'egli della provincia di Alessandria, e Massimiliano "Max" Chicco di Torino (autore fra l'altro del lungometraggio "Saddam").

Per la produzione del primo progetto si cercano soprattutto attrici o aspiranti tali (comprendendovi quindi anche quanti stanno partecipando a corsi e seminari di recitazione). Tuttavia viene comunque data la possibilità di presentare richiesta di partecipazione anche a chi non ha esperienza purché sia capace di esprimersi in modo chiaro e fluente, poiché si tratta di un progetto che considera quali protagonisti i vari linguaggi, non soltanto quello delle immagini. L'ambientazione prevede location in Alessandria e immediati dintorni e le riprese verranno realizzate nel corso dell'estate.

Per quanto concerne il secondo progetto invece, le location verranno scelte in varie località della province di Alessandria ed Asti e si cercano attori e attrici non professionisti, considerando anche quelli “freschi di studi” in corsi e seminari di recitazione. In questo caso l'argomento trattato concerne le origini di Alessandria, sebbene in stretta relazione con l’intero territorio delle due province, quindi con il coinvolgimento di varie altre località.
Per informazioni:
Opificio delle Arti c/o Museo del Ferro in Via Sant'Ubaldo 1, Alessandria
www.opificiodellearti.eu
[email protected]