Autori: J. Aumont, M. Marie
Editore: Lindau
Pagine: 381
Prezzo: 26 €
ISBN: 978-88-7180-648-8

Sin dagli esordi il cinema ha suscitato l’interesse di filosofi, sociologi e critici che hanno da subito rivolto la propria attenzione verso un fenomeno che, nel giro di poco tempo, era stato in grado di imporsi alle delle masse.
Contemporaneamente si è sviluppata la riflessione speculativa di registi ed addetti ai lavori che hanno arricchito ulteriormente, e con una maggiore cognizione di causa, la teorizzazione dei molteplici aspetti legati a questo mondo.
Questo duplice interesse da parte degli studiosi ha favorito, e al contempo reso necessaria, la formazione di un vero e proprio glossario specialistico che consentisse di parlare di cinema definendo i concetti a esso collegati.
Scopo del Dizionario teorico e critico del cinema proposto da Jacques Aumont e Michel Marie è proprio quello di approfondire il lessico nuovo e specifico nato da questo percorso.
Nel loro lavoro i due autori si sono concentrati su circa 400 termini e nomi propri scelti tra le personalità (autori, critici e teorici) ed i fatti storici (generi) che, nel corso del tempo, hanno suscitato le principali riflessioni critiche e teoriche sul cinema.
Per ogni vocabolo è stata proposta una definizione puntuale e completa di rimandi ed indicazioni bibliografiche, in grado di tenere conto dei differenti significati assunti dal termine a partire dai diversi autori e dai molteplici approcci disciplinari di analisi.
Il fine ultimo dell’opera, che non vuole essere un’enciclopedia o un dizionario generico sul cinema, è in definitiva quello di mostrare lo stato attuale degli studi sul cinema e sulla critica cinematografica, spaziando tra le varie discipline che vi hanno contribuito.
Il volume si completa di un indice tematico che raggruppa le voci proposte a seconda dei diversi ambiti disciplinari di appartenenza: critica, estetica, filmologia, generi e scuole, storia del cinema, istituzione, narratologia, filosofia/scienze umane, psicanalisi, registi, semiologia/linguistica, tecnica, teorici.

Gli autori:

Jacques Aumont è direttore del Collège d’Histoire de l’Art cinématografique presso la Cinématheque française ed insegna all’Università della Sorbonne Nouvelle-Paris 3. Tra i libri pubblicati in Italia: L’occhio interminabile. Cinema e pittura (1996) e, in collaborazione con Michel Marie, L’analisi dei film (1996) ed Estetica del film (1999).

Michel Marie è docente presso l’Università della Sorbonne Nouvelle-Paris 3 dove dirige l’UFR “Cinéma et Audiovisuel”. Tra i suoi libri, oltre ai sopra citati L’analisi dei film (1996) ed Estetica del film (1999) in collaborazione con Jacques Aumont, Linadu ha pubblicato in Italia La Nouvelle Vague (1998).