Alla scoperta del cinema irlandese: la Cineteca di Bologna (in collaborazione con Irish Film Institute e con il supporto di Culture Ireland) propone un viaggio oltremanica, un lungo percorso attraverso la produzione cinematografica dell’Irlanda degli ultimissimi anni.
Inaugurazione martedì 14 ottobre, ore 20, Cinema Lumière con il regista Lenny Abrahamsonil, vincitore dell’ultimo Torino Film Festival , che incontrerà il pubblico al termine della proiezione proprio dell’ultimo Garage.

E lo stesso Abrahamson sarà protagonista anche della giornata di mercoledì 15 ottobre, che si aprirà con la tavola rotonda alle ore 18 al Celtic Druid Irish Pub (via Caduti di Cefalonia, 5/c), nel corso della quale interverranno Barry Monahan (docente di storia del cinema all’University College of Cork), Susanna Pellis (direttore artistico Irish Film Fest di Roma), Andrea Morini (responsabile della programmazione del Cinema Lumière – Cineteca di Bologna), Gino Scatasta (docente di letteratura anglofona), Chiara Liberti (giornalista e critica cinematografica). In serata, alle ore 22.15, proiezione al Cinema Lumière di Adam & Paul, diretto da Abrahamson nel 2004.

Ancora un ospite mercoledì 22 ottobre: sarà l’italiano residente in Irlanda Nino Tropiano a presentare il proprio documentario Chippers, dedicato agli emigranti italiani “inventori” dei fish&chips.
Si prosegue quindi fino a venerdì 24 ottobre con la rassegna Ireland on Screen. Stili e tendenze del nuovo cinema irlandese, ricordando che tutti i film saranno proiettati in versione originale con sottotitoli italiani.

La rassegna Ireland on Screen. Stili e tendenze del nuovo cinema irlandese è promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Irish Film Institute e con il supporto di Culture Ireland.