La bottega del progettista, un cortometraggio realizzato da Simona Casonato nel 2007 per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, verrà presentato alla XI edizione del Festival Cinemabiente, per la sezione Panorama, venerdì 17 ottobre alle ore 21.30 al Circolo Amantes, Via Principe Amedeo 38/A, Torino.

La bottega del progettista, inserito nella nuova area espositiva del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia dedicata al Ciclo di Vita dei Prodotti, si può definire un documentario sui generis, con finalità didattiche, raggiunte però attraverso scelte stilistiche e di linguaggio cinematografico non strettamente “didascaliche”. Questo filmato racconta attraverso la voce e le azioni di Massimo Duroni l’attività dell’ecodesigner, che come un artigiano nella propria bottega, non si limita a disegnare forme e a realizzare oggetti funzionali, ma si preoccupa di tutto il ciclo di vita del prodotto che sta creando: dalla materia prima, all'imballaggio, all'uso, fino alla dismissione.

Ne La bottega del progettista lo spettatore vede il designer all'azione nel suo laboratorio, ma succede qualcosa di strano: invece di costruire, Massimo Duroni, come un novello Jimi Hendrix, si accanisce a suon di rock su tre diversi modelli di comuni sedie, distruggendole letteralmente, per mostrarci quali scelte ecologiche siano state fatte nella loro progettazione.

«Lo stile di questo filmato è "scorretto"» dice Simona Casonato «girato con un'unica camera fissa e realizzato con tagli di montaggio "sporchi". Non è una scelta casuale. Lo scopo, in questo caso, è catturare l'attenzione dei più giovani in un ambiente come il Museo, spesso affollato e rumoroso. Le persone passano davanti al filmato e si dicono: "c'è qualcosa che non va!". In questo modo vengono "richiamate" e si fermano per tutta la durata della proiezione.»