La seconda edizione di Fuori Target sta arrivando. L’organizzazione del festival ha selezionato opere di giovani dai 14 ai 20 anni continua senza sosta e ogni giorno, presso la sede in via Paladini 8 a Milano, arrivano racconti di primi amori, storie di amicizia e di solidarietà, ma anche episodi di bullismo, mafia e droga: mai come ora i giovani cercano un luogo libero, aperto, dove aprirsi e confrontarsi, dove siano loro, in prima persona, a raccontarsi e a raccontare il loro punto di vista.

Per pochissimi giorni sarà ancora online il bando di partecipazione per iscriversi alla prossima edizione.
Il bando scade il 9 marzo 2008.

La rassegna

I giovani, il loro mondo
, le loro abitudini, le loro passioni. Un argomento che viene analizzato e studiato, descritto e definito molto spesso attraverso stereotipi e cliché che non fanno altro che immobilizzare un universo che, per sua natura, è in continua evoluzione. E troppo spesso le nuove generazioni sono bersaglio inconsapevole dei media, subendo passivamente i messaggi senza sapere come reagire a questi attacchi. Manca un momento in cui la parola passa ai giovani, in cui possano esprimersi e raccontare in prima persona i propri pensieri, le proprie emozioni, senza che questo sia giudicato “utile per fini commerciali”.

Fuori Target nasce da questa mancanza, con queste esigenze. Un momento liberatorio e provocatorio, rivolto a tutti quei giovani che non vogliono sentirsi ingabbiati, che non si accontentano di come vengono descritti, che sentono l’esigenza di esprimersi e di raccontarsi. Fuori Target offre la possibilità di maturare critica e autonomia, e li incoraggia a non accettare passivamente orientamenti e modelli stereotipati, ponendosi come soggetti attivi della comunicazione. Non solo li spinge a sviluppare la creatività, a sperimentare e a mettere in gioco le proprie capacità, ma anche a porsi in modo critico nei confronti della dilagante cultura delle immagini.

L’edizione 2008

La seconda edizione di Fuori Target si svolgerà dal 28 al 30 marzo 2008 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia, con una grande festa sabato 29 marzo aperta a tutti, organizzato in collaborazione con Tim Tribù, che si terrà al Tim Tribù Village, in via Cevedale 5, zona Bovisa.

Il programma si sviluppa in più direzioni, con l’obiettivo di approfondire il mondo dei giovani attraverso il linguaggio delle immagini, e offrire una panoramica completa sulle professioni e sulle esperienze con cui un giovane può trovarsi a contatto. Non solo cinema dei giovani ma anche cinema per i giovani.

• Momenti di visione collettiva delle opere iscritte: non un concorso, ma un’arena dove ognuno ha la possibilità di presentare il proprio lavoro, senza nessun tipo di competizione o rivalità;

• un video contest organizzato in collaborazione con Tim Tribù, nel quale i ragazzi dovranno realizzare un filmato con il proprio telefonino. Il materiale dovrà essere caricato sul sito www.fuoritarget.it entro il 21 marzo. Durante la giornata di sabato 29 marzo le “opere” migliori verranno proiettate in un momento speciale a loro dedicato all’interno dello Skate Park al Tim Tribù Village. I filmati dovranno avere una lunghezza di massima di 3 min e saranno, una volta proiettati, commentati assieme ai giovani autori;

incontri con personaggi di rilievo, interessanti o che possano servire da esempio per il pubblico di Fuori Target, che raccontino i loro esordi o le diverse professioni che sono possibili nel mondo del video e dell’immagine, fra gli altri Morando Morandini, critico cinematografico, autore del Dizionario dei film, il musicista Roy Paci e l’attore sceneggiatore Carlo Giuseppe Gabardini;

workshop sulle diverse attività legate ai molteplici interessi dei giovani: laboratori su montaggio e post produzione tenuti da esperti del settore e dai professori del SAE Institute, il network di scuole per il multimedia e l’audiovisivo più grande al mondo, workshop sul fumetto, sul videoclip, sulla street art;

• ogni sera concerti e dj set di gruppi liceali di Milano e di tutta Italia.

Aggiornamenti continui su www.fuoritarget.it

Ulteriori informazioni: Tel/fax 02 713 613 - [email protected]