Guerre & Pace Filmfest è una rassegna cinematografica che si tiene a Nettuno dal 21 al 27 luglio 2008 con una confezione che vede cinema, documentari, pellicole d'animazione, libri, arte e incontri uniti dal filo rosso della Storia.

E' organizzata dall'Associazione Seven con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comune di Nettuno, con il sostegno della Regione Lazio, della Provincia di Roma e la partecipazione della Polizia di Stato, della Croce Rossa Italiana, dell'Istituto Luce e dell'Università Civica di Nettuno "Andrea Sacchi".

Quest'anno la rassegna è incentrata sul tema I CONFLITTI DI IERI E DI OGGI, raccontati e analizzati attraverso la visione di pellicole e documentari dell'Istituto Luce, affiancati da incontri, dibattiti ed esercitazioni (ovvero simulazioni a cura della Croce Rossa Italiana e della Polizia di Stato).

Nel suo sesto anno di vita, il Guerre & Pace FilmFest amplia inoltre il suo programma aprendosi alle forme cinematografiche più rappresentative dei nostri anni che, in maniera più diretta, comunicano con le nuove generazioni: il documentario e il cinema d'animazione.


IL PROGRAMMA

La rassegna propone quest'anno una riflessione sulla guerra e sul ruolo di denuncia che la cinematografia ha avuto e ha nel raccontare i drammi che la guerra porta con sé. In programma alcune delle pellicole più intense della stagione cinematografica come Cover Boy di Carmine Amoroso (Italia 2008), Hotel Meina di Carlo Lizzani (Italia 2007), Sotto le bombe di Philippe Aractingi (Francia-Gran Bretagna-Libano 2007), Sangue Pazzo di Marco Tullio Giordana (Italia 2008), Leoni per agnelli di Robert Redford (Usa 2007), Il cacciatore di aquiloni di Marc Forster (Usa 2007), I demoni di San Pietroburgo di Giuliano Montaldo (Italia 2007).

E, come nelle precedenti edizioni, il viaggio dello sguardo proposto dal Guerre & Pace Filmfest prevede due percorsi cinematografici, cioè un programma serale ed un programma pomeridiano.


I FILM - PROGRAMMA SERALE


LUNEDI 21 LUGLIO
Ore 21.30 Piloti: storia dell’areonautica di Leonardo Tiberi
A seguire Hotel Meina di Carlo Lizzani

MARTEDì 22 LUGLIO
Ore 21.30 Leoni per agnelli di Robert Redford.

MERCOLEDI' 23 LUGLIO
Ore 21.30 Angeli Distratti di Gianluca Arcopinto
A seguire Sotto le bombe di Philippe Aractingi

GIOVEDI' 24 LUGLIO
Ore 21.30 Il cacciatore di aquiloni di Marc Forester

VENERDI' 25 LUGLIO
Ore 21.30 Cover Boy di Carmine Amoroso

SABATO 26 LUGLIO
Ore 21.30 Sangue Pazzo di Marco Tullio Giordana.

DOMENICA 27 LUGLIO
Ore 21.30 I Demoni di San Pietroburgo di Giuliano Montaldo


I DOCUMENTARI DELL'ISTITUTO LUCE - PROGRAMMA POMERIDIANO

Dalle ore 18.00 SALA LUCE (Forte San Gallo)

MARTEDì 22 LUGLIO
Il caso Rosselli di Stella Savino
Hitler e Mussolini – Un'amicizia fatale di Von Brescius

MERCOLEDI' 23 LUGLIO
I nazisti a Roma di Mary Mirka Milo
Regia Nave Roma di Leonardo Tiberi

GIOVEDI' 24 LUGLIO
I 600 giorni di Salò di N. Caracciolo, E.V. Marino

VENERDI' 25 LUGLIO
La II Guerra Mondiale a colori vista dagli Americani

SABATO 26 LUGLIO
L'uomo di Budapest di Marta Meszaros

DOMENICA 27 LUGLIO
Le stagioni dell’aquila di Giuliano Montaldo


I LIBRI

MARTEDì 22 LUGLIO
Ore 21.00 Giuliana Sgrena presenta il suo libro Il prezzo del Velo

VENERDì 25 LUGLIO
Ore 21.00 Duilio Giammaria presenta il suo libro Seta e Veleni

Accanto alla proiezione di film e documentari, verranno inoltre allestite esposizioni che permetteranno al pubblico di entrare in contatto diretto con la tradizione e la cultura delle Istituzioni italiane. Infatti nelle diverse edizioni "Guerre & Pace Filmfest" ha avuto per il settore espositivo partner prestigiosi come l'Esercito Italiano, l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, Rai Cinema, l'Istituto Luce, la Croce Rossa Italiana, l'Agenzia Industrie Difesa, il Comitato Atlantico, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, il Comune di Nettuno.

Le mostre di quest'anno avranno come temi: la sicurezza stradale (a cura del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana); la storia e le attività della Polizia di Stato (a cura dell'Ufficio Storico);
i mezzi storici e della Lamborghini della Polizia di Stato.

Il Guerre e Pace FilmFest si svolge al FORTE SANGALLO di Nettuno, via Gramsci 10 – Nettuno (Roma).
Tutti i giorni dal 21 luglio al 27 luglio. INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Proiezioni dei film e presentazioni dei libri alle ore 21,00

Documentari Istituto Luce, simulazioni, mostre dalle ore 17,00

PROGRAMMA COMPLETO su www.guerreepacefilmfest.it