I Centri Giovanili del Comune di Spoleto, gestiti dalla Cooperativa Sociale IL Cerchio, bandiscono la 13^ edizione del “Premio Nazionale Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale”.

La principale finalità del Premio Nazionale Nickelodeon è contribuire a favorire la produzione di opere cinematografiche che riescano ad illustrare, insieme alla padronanza della tecnica cinematografica e della comunicazione audiovisiva, tematiche sociali:

“... Corto sociale, per noi, non è solo trattare i temi tradizionali del welfare-state (anziani, handicap, salute mentale, cittadini extracomunitari, ecc…) è anche saper raccontare con immagini e suoni la relazione tra le persone, Gioia, Amicizia, Creatività, Sostegno, Solitudine... ma è anche qualcosa di più... Sociale può essere perfino la favola usuale della Bella Addormentata se a tradurla in immagini e suoni è il progetto di un Centro Sociale Anziani, una Struttura Diurna per l’handicap, un’Associazione, una Scuola, una Casa Famiglia...”

I cortometraggi dovranno essere in lingua italiana o sottotitolati in italiano e possono partecipare Autori (professionisti ed emergenti) che abbiano realizzato cortometraggi a tema sociale o realizzati nell’ambito di progetti o attività a carattere sociale; la partecipazione è aperta a tutti, sia a livello individuale che associativo (cooperativistico, scolastico ecc.)

La durata dei Cortometraggi partecipanti non dovrà superare i 30 minuti, titoli di testa e di coda compresi.

Per partecipare, tutti gli interessati dovranno far pervenire i propri Cortometraggi entro e non oltre il giorno 15 Settembre 2008 al seguente indirizzo:

Cooperativa Sociale “Il Cerchio” - via Flaminia n° 3 – 06049 Spoleto (PG)

Il regolamento completo è a disposizione sul sito www.ilcerchio.net/nickelodeon o può essere richiesto per fax al n. 0743.46400 e per posta a Cooperativa Sociale IL CERCHIO, Via Amadio n. 21 - 06049 Spoleto (PG).

Per informazioni è a disposizione l’email [email protected] ed il n. telefonico 0743.221300 (dal Lunedì al Venerdì con orario 10-12 e 16-18, referente: Marcello Monaco).