Collegata alla rassegna “Prove d’orchestra” in corso allo Spazio Oberdan, la Fondazione Cineteca Italiana presenta una serata-evento speciale in cui il prof. Quirino Principe dialogherà con Riccado Chailly, commentando alcune direzioni d’orchestra filmate sue e di altri grandi direttori.

Dopo la serata del 15 dicembre all’Area Metropolis 2.0 un nuovo incontro si terrà giovedì 20 dicembre, alle ore 21.00, presso lo Spazio Oberdan.

L’appuntamento è una preziosa occasione per ripercorre la straordinaria carriera del maestro Chailly e per approfondire attraverso la sua testimonianza i segreti di una professione misteriosa, difficile e affascinante, fatta di sensibilità, intelligenza e disciplina: quella del direttore d’orchestra.

Il direttore d’orchestra, figura professionale nata nell’Ottocento insieme al formarsi delle prime orchestre sinfoniche, sul podio catalizza gli sguardi dei musicisti e degli spettatori: gli uni cercano in lui l’indispensabile riferimento per i tempi, i timbri, gli ingressi degli strumenti, gli altri ne seguono il gesto e le espressioni, per cogliere il segreto di un’alchimia fatta di sensibilità artistica, competenze tecniche, empatia, ferrea disciplina, autorità e umiltà insieme. Qualità che rendono chi governa l’orchestra interprete del pensiero del compositore, filtrato dalla propria personalità. Lo stile di ogni direttore è unico e ineguagliabile, le proporzioni degli ingredienti che compongono quell’alchimia possono variare ad ogni esecuzione, ma tendono a un solo scopo: far arrivare a chi ascolta la forza trascinante della musica.

Ingresso libero con Cinetessera (del costo di 3 euro)
Consigliata la prenotazione allo 346.9437293


Info per il pubblico:
Spazio Oberdan – Viale Vittorio Veneto 2 , Milano – tel 02.7740.6300