Per i trent’anni dalla scomparsa di Roberto Rossellini la Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con la Provincia di Milano, il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e Rai Teche, gli dedica un omaggio organizzato con la “supervisione” di Enrico Ghezzi e “Fuori Orario”. La rassegna sarà divisa in due parti, previste la prima nel mese di aprile, la seconda in ottobre. Un lungo omaggio per dar conto del complesso itinerario, artistico e umano, di questo "autore-filosofo", il cui lavoro viene continuamente chiosato da un discorso, raccolto nel suo libro più celebre, Il mio metodo. La "fase" neorealista è il momento in cui si delinea più chiaramente “il metodo Rossellini”. Ed è Rossellini a fornirci la più bella definizione di neorealismo, inteso come necessità morale piuttosto che estetica: "Una maggiore curiosità per gli individui. Un bisogno, che è proprio dell’uomo moderno, di dire le cose come sono, di rendersi conto della realtà (…) in modo spietatamente concreto".

Il primo appuntamento di aprile, sarà con le opere in pellicola di Rossellini (cortometraggi, medio e lungometraggi), dagli esordi ai primi anni Sessanta, cioè con la parte più strettamente cinematografica della sua vasta produzione. Oltre alle proiezioni è prevista una tavola rotonda (sabato 14 aprile, dalle ore 15.30), aperta al pubblico e coordinata da Enrico Ghezzi, con alcuni dei maggiori esperti italiani fra coloro che di Rossellini si sono occupati (Adriano Aprà, Claudio Bondì, Edoardo Bruno, Ciro Giorgini, Sergio Grmek Germani, Gianni Rondolino, Roberto Turigliatto), per approfondire, rileggere, rifare il punto sul l’etica-estetica di questo grande autore, formidabile innovatore del linguaggio filmico, pioniere della modernità cinematografica.

L’appuntamento di ottobre sarà, invece, dedicato ai lavori di Rossellini per la televisione, realizzati dall’inizio degli anni Sessanta con l’intento di comporre un discorso di alta divulgazione della cultura sfruttando in modo intelligente le potenzialità del mezzo televisivo. Anche in questa occasione, oltre alla proiezione dei film di Rossellini dedicati a grandi filosofi o temi filosofici (Socrate, Cartesio, Agostino d’Ippona, Blaise Pascal, Gli atti degli apostoli), ci sarà una giornata di studio condotta da alcuni importanti filosofi invitati ad analizzare e illuminare la ricchezza del percorso rosselliniano.


Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto 2, Milano

INGRESSO: Biglietto 3/5 euro + cinetessera

Info per il pubblico: biglietteria Spazio Oberdan, tel. 02.7740.6300

Sito internet: www.cinetecamilano.it