Un inedito allestimento, con al centro tre Leoni d’oro in volo verso il nuovo Palazzo, è stato ideato quest’anno da Dante Ferretti per la scenografia della 65^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (27 agosto – 6 settembre 2008).

Dante Ferretti (due Oscar per The Aviator nel 2005 e Sweeney Todd nel 2008, e otto nomination) prosegue così il suo coerente discorso artistico legato alla scenografia della Mostra del Cinema di Venezia, iniziato nel 2004 con la spettacolare realizzazione degli ormai celebri sessanta Leoni d’oro alati.

Dopo la grande sfera “felliniana” che nel 2007 ha abbattuto simbolicamente lo storico Palazzo, quest’anno al centro del nuovo allestimento, che farà da sfondo alla passerella, tornano i Leoni. In primo piano, si erge un grande Leone d’oro (alto 5 metri), simbolo storico della Mostra, che squarcia lo schermo bianco davanti alla vecchia facciata, e guida altri due Leoni d’oro - simbolo delle Mostre del futuro - verso l’area dove sorgerà il nuovo Palazzo, di cui quest’anno sarà posta la “prima pietra”.