Le teorie classiche del cinema
Riassunto del libro “Le teorie classiche del cinema” di A. Boschi. Dove e quando nascono le teorie del cinema e su che principi si basano le prime riflessioni dei teorici come Lukàcs, Dullac e il cineasta teorico Ejzenstejn. L'avvento del sonoro mette in crisi il pensiero di molti autori e si cerca un orientamento comune: per iniziare, favorire il sonoro ma non abusare del dialogo.
Indice dei contenuti:
- Aspetti comuni delle teorie classiche del cinema
- Teorici classici del cinema in base a fotogenia, ritmo, montaggio e primo piano
- Teorie del cinema fino alla prima guerra. Canudo e Lukàcs
- Teorie del cinema dopo la prima guerra. Critica scritta, Musterberg e Delluc
- Teorie del cinema. Dal critico al cineasta con Ejzenstejn e Epstein
- Teoria del cinema negli anni '20 in Francia, Russia e Germania
- Opinioni sull'avvento del sonoro nel cinema
- Sonoro nei film. Pudovkin, Balàzs e teoria del montaggio
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
- sonoro
- montaggio
- ejzenstejn
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Laura Righi[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Storia delle teorie del cinema
- Docente: Monica Dall’Asta
- Titolo del libro: Le teorie classiche del cinema
- Autore del libro: A. Boschi
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 1998
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype