Le teorie classiche del cinema

Riassunto del libro “Le teorie classiche del cinema” di A. Boschi. Dove e quando nascono le teorie del cinema e su che principi si basano le prime riflessioni dei teorici come Lukàcs, Dullac e il cineasta teorico Ejzenstejn. L'avvento del sonoro mette in crisi il pensiero di molti autori e si cerca un orientamento comune: per iniziare, favorire il sonoro ma non abusare del dialogo.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Aspetti comuni delle teorie classiche del cinema
  2. Teorici classici del cinema in base a fotogenia, ritmo, montaggio e primo piano
  3. Teorie del cinema fino alla prima guerra. Canudo e Lukàcs
  4. Teorie del cinema dopo la prima guerra. Critica scritta, Musterberg e Delluc
  5. Teorie del cinema. Dal critico al cineasta con Ejzenstejn e Epstein
  6. Teoria del cinema negli anni '20 in Francia, Russia e Germania
  7. Opinioni sull'avvento del sonoro nel cinema
  8. Sonoro nei film. Pudovkin, Balàzs e teoria del montaggio

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti: