Critica cinematografica

Riassunto del testo "Il linguaggio della critica cinematografica". Nel testo grazie a diversi contributi e recensioni, si cercano di spiegare le funzioni della critica cinematografica. Viene affrontato un percorso metacritico in cui la critica cinematografica viene definita, sia come luogo di interpretazione, sia come dispensa di nuovi significati. Secondo queste due concezioni, la critica viene infatti intesa, a seconda dei casi, come un’immagine, e per questo percepita come riflesso del testo, oppure come una pratica, e quindi percepita come re-inaugurazione del testo. Nel testo viene spiegato e affrontato questo contrasto.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Il modello di attività critico - applicativa
  2. Marcello Walter Bruno, la morte del cinema
  3. L'autoriflessività, Marcello Walter Bruno
  4. La critica di Marcello Walter Bruno
  5. Paolo Cerchi Usai ei discorsi sul cinema
  6. Gianni Canova : Contro la cinefilia
  7. Roberto Pugliese: la difesa della critica cinematografica
  8. Flavio De Bernardis : "Il falò delle verità"
  9. Marcello Walter Bruno e il metacinema
  10. La seconda fase della critica cinematografica
  11. Definizione di dripping movie
  12. Dante Albanesi, la critica come letteratura
  13. Il modello di critica cinematografica modernista
  14. Le caratteristiche dell'espressione critica cinematografica
  15. Bruno De Marchi, la critica come espressività della cultura
  16. La critica come sistema di conoscenza
  17. Filiberto Menna, la critica della critica
  18. Le funzioni principali della critica cinematografica
  19. Un'indagine pragmatista sulla critica cinematografica
  20. Il metodo archeologico della critica
  21. La critica come istituzione
  22. Il ruolo del critico cinematografico
  23. I mezzi espressivi della critica cinematografica
  24. La differenza tra critica specializzata e quotidianistica
  25. La funzione-stacco della critica
  26. Le riflessioni sulla critica di David Bordwell
  27. Il processo di interpretazione della critica
  28. Il reperimento dei significati da parte del critico
  29. I campi di relazione semantica della critica
  30. Il percorso di interpretazione del critico cinematografico
  31. La riflessività come atto interpretativo della critica
  32. La nozione di riflessività
  33. La realzione semantica in un film, Bordwell
  34. L'interpretazione semantica del testo
  35. I modelli standard di correlazione della critica
  36. La nozione di genere nella critica
  37. Gli schemi di personificazione del critico
  38. La figura dell'autore in campo critico
  39. Sarris e Rivette: la nozione di autorialità
  40. I compiti del critico nell'attività interpretativa
  41. Kuhn e il concetto di scienza normale
  42. Le teorie e i paradigmi del critico
  43. Il sistema di codici funzionanti in un film
  44. L'immaginario dell'analisi testuale
  45. Odin e la relazione tra analisi e teoria
  46. Il rapporto tra critico e lettore
  47. Lo spetttaore come agente attivo del film
  48. Il ruolo dello spetttaore empirico
  49. Casetti e l'immagine dello spettatore
  50. L'identità degli elementi cinematografici
  51. I campi di azione della critica specializzata
  52. Le caratteristiche dell'interepretazione critica
  53. I modelli di analisi di un film
  54. La teoria dell'interpretazione letteraroa di Fish
  55. Il critico e la crisi della testualità
  56. La morte della critica cinematografica

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Nicola Giuseppe Scelsi[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
  • Università: Università degli Studi di Bologna
  • Facoltà: Lettere e Filosofia
  • Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
  • Esame: Storia e metodologia della critica cinematografica
  • Docente: Franco La Polla
  • Titolo del libro: Il linguaggio della critica cinematografica
  • Autore del libro: Claudio Bisoni
  • Editore: Revolver Libri
  • Anno pubblicazione: 2003