Dal 28 settembre al 3 ottobre 2013 si tiene a Roma la settima edizione di RomaFictionFest, il più grande Festival italiano dedicato alla fiction. Tra le sezioni, web series e Concorso Fiction Italiana Edita. Di seguito l'elenco:

Anteprime
Una selezione di opere prodotte per la televisione - messe in onda nel paese di produzione tra il 1 agosto 2012 e il 31 luglio 2013 - ancora inedite in Italia e preferibilmente presentate in anteprima mondiale.

Web Series
Sezione aperta a tutti i prodotti di fiction multipiattaforma, creati per l'intrattenimento via Internet, per dispositivi mobili e/o per altre piattaforme digitali non televisive.

Concorso Fiction Italiana Edita
Competizione aperta a tutti i prodotti di fiction commissionati o prodotti da/per la TV, realizzati da produzioni italiane e già trasmessi dai principali broadcaster italiani dal 1 settembre 2012 al 31 luglio 2013.

Kids&Teens
Showcase delle opere televisive più interessanti nel panorama dell'animazione e prodotti di fiction televisiva dedicati all'intrattenimento delle fasce di età scolare e pre-scolare fino alle opere televisive realizzate per gli adolescenti.

Retrospettiva
Presentazione di opere appartenenti ad un genere o ad un autore che siano rappresentativi della storia della televisione Italiana. La retrospettiva è organizzata in collaborazione con le teche Rai.

Premi all'Eccellenza Artistica e alla Carriera
Come ogni anno, verrà consegnato il Premio RomaFictionFest alla Carriera e/o all'Eccellenza Artistica ad un personaggio televisivo di notevole prestigio e notorietà. Potranno essere assegnati anche altri premi, destinati ad onorare le carriere di illustri personalità della televisione italiana e straniera o a valorizzare un'opera che si distingue per originalità e novità nell'approccio al mezzo televisivo.

Masterclass
Incontri tenuti da esperti e professionisti del settore televisivo, italiano e internazionale, che condivideranno la loro esperienza con il pubblico.
Eventi Speciali. Presentazione di prodotti di particolare interesse e/o contenuto artistico, di personaggi appartenenti al panorama televisivo internazionale e di iniziative legate anche ad altre arti come mostre, concerti, spettacoli dal vivo, happening.

Altre attività
Si potranno organizzare per iniziativa del Direttore Artistico e del Presidente del Festival - eventualmente con la collaborazione del Comitato di Selezione - dibattiti, incontri, convegni, masterclass che consentano al pubblico e agli addetti ai lavori di entrare in contatto con le personalità del mondo della televisione italiana e internazionale.

Per maggiori informazioni sul Festival: www.romafictionfest.org