Strumenti

Suggerimenti, segnalazioni, appuntamenti e concorsi per tenersi aggiornati sulle iniziative, manifestazioni e retrospettive cinematografiche in Italia.

  • Giovani ed adulti: insieme per una vita diversa

    XXIII Rassegna cinematografica itinerante, Piemonte, Gennaio - Aprile 2010

    L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, in collaborazione con Aiace Torino, propone per l'anno scolastico 2009-2010 la XXIII edizione della rassegna cinematografica I diritti di tutti, rivolta alle Scuole Secondarie di II grado di 26 realtà piemontesi.

    La manifestazione, dal titolo Giovani e adulti. Insieme per una vita diversa, è un invito a interrogarsi sugli incontri e scontri...»

  • Aperto il bando di partecipazione per il Festival del documentario d’Abruzzo

    È stato pubblicato sul sito ufficiale del Festival www.festivaldeldocumentariodabruzzo.it il bando di partecipazione per il Festival del documentario d’Abruzzo - Premio Internazionale Emilio...»

  • Giovani registi a Indyvision

    Torna a gennaio Indyvision, il festival promosso dal Comune di Corsico, Assessorato alla Promozione della cultura giovanile, e riservato ai giovani registi fino ai 30 anni.
    Ad aprire il festival,...»

  • Spazio Piemonte e Adotta un corto

    L’Associazione Piemonte Movie, in collaborazione con il Torino Film Festival, organizza Spazio Piemonte, terzo concorso di cortometraggi realizzati, (prodotti o post prodotti) durante l’anno...»

  • Sicurezza in mare e cultura nautica

    È in preparazione la IV edizione del Festival Internazionale Cortoacquario, evento collegato alla rassegna cinematografica “Santamarinella film festival”.
    Il Festival CORTOACQUARIO ha lo scopo...»

  • India e Italia a confronto: nuove collaborazioni per il futuro

    Organizzati da Cinecittà Luce con la collaborazione di Jacques Goyard, si sono svolti il 16 dicembre scorso, presso l'Hotel Taj Lands End di Mumbai, oltre cento incontri One-to-One tra rappresentanti...»

  • Capri, Hollywood 2009

    Il prossimo 27 dicembre, fino al 2 gennaio, sarà possibile partecipare alla quattordicesima edizione del festival Capri, Hollywood ricco di ospiti stranieri, tra cui le due madrine, la siberiana...»

  • Nuovi format e nuove tendenze del cinema indipendente

    Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Diciottesima Edizione di ARCIPELAGO - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, che avrà luogo a Roma dal 18 al 24 Giugno 2010.

    Realizzata...»

  • Un mondo agitato: ''Il Futurismo e il cinema''

    “Il libro, statico compagno dei sedentari, degli invalidi, dei nostalgici e dei neutralisti, non può divertire né esaltare le nuove generazioni futuriste ebbre di dinamismo rivoluzionario e bellicoso....»

  • Future Film Festival: Motion Graphics Special

    Conto alla rovesscia per la dodicesima edizione del Future Film Festival, in programma dal 26 al 31 gennaio 2010 a Bologna.

    Il nuovo programma FFF presenterà infatti un triplo, anzi quadruplo...»

  • Perplessità sulla Tax credit per la digitalizzazione delle sale

    L’associazione a difesa dei consumatori Altroconsumo ha chiesto alla Commissione Europea di imporre drastiche modifiche agli aiuti di Stato proposti dal Governo italiano (in particolare il credito...»

  • Aperte le iscrizioni al Laboratorio di cinema

    Fammi vedere è un laboratorio di cinema, che, grazie alla presenza di alcuni dei maggiori professionisti del settore, permette di mettere alla prova il proprio talento in questo campo.

    Quattro...»

  • Party di compleanno per il Cinema Massimo

    Il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema, compie vent'anni.
    La ricorrenza viene festeggiata con una mini-maratona di proiezioni, intitolata proprio Birthday Party, dal...»

  • Documentari italiani

    Piombo fuso di Stefano Savona ha aperto lo scorso martedì 15 dicembre la 5^ edizione della rassegna di documentari italiani "Italia Doc".

    Il film, già Premio Speciale della Giuria Ciné Cinéma...»

  • L'Italia vista dall'Europa

    Qual è l’immagine che l'Europa ha dell'Italia?
    Quattro giorni di proiezioni, dibattiti e convegni per rispondere a questa domanda e capire come il nostro paese è considerato dai nostri vicini.

    Il...»