"Tony Wilson, reporter della Granada, fa parapendio sui Pennines, ripreso dalle telecamere della tv; si esalta, paragonandosi ad Icaro, e dichiara che il prosieguo del film offrirà materiale analogo.
Poi però smentisce quell’entusiasmo: è un giornalista serio e non vuole più prestarsi a buffonate simili. Lo vediamo quindi al primo showcase dei Sex Pistols a Manchester: è il 4 giugno 1976, e tra i 42 spettatori c’è la crema della scena musicale che verrà (Buzzcocks, Joy Division, Mick Hucknall…).
Negli studios della Granata, Tony espone al suo produttore Charles l’idea di lasciare spazio nello show “So it goes” alle band punk: il pubblico regionale scopre così quelli che sarebbero diventati gli eroi dell’epoca: Siouxie and the Banshee, Iggy Pop, Stranglers, Happy Mondays.
Stanco però di limitarsi alla tv, Tony contatta il gestore di un locale per farne un club dove il pubblico possa scoprire dal vivo la new wave. Raggiunto un accordo, Tony inizia a fare pubblicità all’iniziativa attraverso il suo show."