E' disponibile il bando di concorso per partecipare al Concorso Internazionale per Cortometraggi della quarta edizione di X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza, manifestazione nata dal connubio fra il Genova Film Festival e la Facoltà di Scienze M. F. N. dell’Università di Genova.

La partecipazione è aperta a film di qualsiasi genere (fiction, animazione, sperimentali e documentari) di qualsiasi formato (pellicola e video) della durata massima di 30’ che abbiano fra i temi ispiratori un argomento scientifico, vero o inventato. Scienza e/o Fantascienza, quindi, in tutte le sue possibili accezioni. Deadline: 15 febbraio 2009.

Scarica il regolamento e la scheda di iscrizione da http:// www.xscience.it

Lo scorso anno l'X_Science Award fu assegnato dalla giuria al film ungherese "A Baba n°639" di Andras Gyorgy Desi e Gabor Moray con la seguente motivazione: "Oscillando tra utopia e distopia questo film, utilizzando il linguaggio dello stereotipo di un futuro in cui la tecnologia va oltre le relazioni umane, affronta in modo critico e originale tematiche di scienza e fantascienza e raccoglie visioni di un possibile futuro."

Mentre il Premio del Pubblico è stato assegnato al film spagnolo "El Gran Zambini" di Igor Legarreta e Emilio Pérez.