Peter Lindbergh per Dolce & Gabbana in stile cinema italiano anni '60

Glam e bianco e nero con Scarlett Johansson e Matthew McConaughey

Questo lavoro fotografico di Lindbergh per D&G è l'anticamera preziosa del 'corto' di Scorsese per la campagna The One. Ecco come è nato il progetto più glamour dell'anno.

Tedesco, classe 1944, Lindbergh è il maestro del bianco e nero, il fotografo più glamour di tutti i tempi.
Nato a Leszno, si trasferisce a Duisburg per studiare arte e nel 1978 a Parigi specializzandosi nella fotografia di moda. Molti dei suoi lavori sono apparsi su VOGUE, MARIE CLAIRE, INTERVIEW e HARPER'S BAZAR. E' stato scelto da Dolce & Gabbana per la nuova campagna di THE ONE e THE ONE MAN, il nuovo profumo in doppia versione.
L'ambientazione scelta trae le sue origini dal cinema italiano degli anni '60: il film al quale il celebre fotografo si è ispirato è Matrimonio all'italiana di Vittorio de Sica, uscito il 18 dicembre 1964, tratto dalla commedia Filomena Marturano di Eduardo De Filippo. Nel 2007 è stato restaurato con il contributo di SKY CINEMA.
Il fotografo propone una rivisitazione della celebre pellicola attualizzandola attraverso i volti di Scarlett Johansson e Matthew McConaughey, la prima nei panni di una giovane Sofia Loren, una ragazza americana ma dal temperamento forte tipico della donna meridionale, resa ancora più seducente dall'abito in pizzo nero, indossato dalla stessa anche nella precedente campagna.
Per i due stilisti il pizzo è simbolo di italianità: l’amore per la nazione italiana è fatto emergere non solo dalla scelta del particolare tessuto ma anche dall'ambientazione: al sole della California, un luogo neutrale, uno spazio zero scelto appositamente per immedesimare il fruitore del messaggio pubblicitario in una dimensione atemporale, viene ricreata l'idea della solarità e del calore italiano.
Tutto questo è messo a fuoco dall'intensità del fotografo che fa risaltare, in questo contesto, il tratto da irresistibile seduttore di Matthew McConaughey, nuovo Marcello Mastroianni, facendolo parlare attraverso lo sguardo.
Guardando questa immagine e ascoltando, o semplicemente richiamando alla memoria, O cielo manna sti' cose cantata da Fred Bongusto, tema musicale del film, sembrerà di rivedere un frame di uno dei più grandi capolavori del cinema italiano, per l'occasione vestito a nuovo da Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Backstage video dello shooting di Peter Lindbergh della campagna pubblicitaria The One and The One for Men

di Veronica Crescente [Visita la sua tesi »] [Leggi i suoi articoli »]

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