Approfondimenti

Aspetti e tematiche di un film sviluppate dagli autori e dal curatore.

  • Dov’è la stella che non c’è

    Sembrerà un’ovvietà, asserire che La stella che non c’è, nuovo lavoro di Gianni Amelio, sia un’esperienza visiva. Perché, è vero, il cinema è in sé arte della visione. E dell’ascolto. Ma, nella grande famiglia degli Autori cinematografici, ci sono registi per i quali la visione occupa un gradino più alto, nella scala ipotetica degli ingredienti del cinema. E forse ciò che meglio può definire il film...»

  • Il Codice della noia: ovvero come uccidere un bestseller

    Abbastanza frequentemente, in questi giorni di acceso dibattito massmediologico – teologico, si è usato L’ultima tentazione di Cristo (1986) di Martin Scorsese come termine di paragone obbligato...»

  • ''Transamerica'': Viaggio verso il corpo negato

    ''Io penso che la gente crede che noi ci vestiamo da donna per fare marchette, che a noi piace così, non immaginano che io per lavorare normalmente devo travestirmi da uomo, quello si che per...»

  • Chi ha paura di "Il caimano?" Viaggio nell’italietta di Moretti

    Una caravella in legno, caricata sul rimorchio di un grande camion, è trasportata, lenta e silenziosa, lungo le ampie strade notturne di Roma: dall’Eur verso il mare. L’arancio dei lampioni la...»

  • ''Il mio miglior nemico'', nuova teoria del cinema on the road

    Alcuni mesi fa, intervenendo al Festival Terra di Siena, Carlo Verdone ci confermava la vicina uscita del suo nuovo film, ancora in fase di ripresa: ce lo anticipava come un lavoro importante,...»

  • Amore omosessuale e ricerca della solitudine. I cowboy cacciati dal Paradiso

    La produzione cinematografica “occidentale” di Ang Lee, regista taiwanese classe 1954, colpisce per il suo estremo eclettismo. Una comparazione anche superficiale tra La tigre e il dragone (2000)...»

  • "Munich". Commenti a caldo

    Fingo per un istante di essere un critico di professione, e sulla scia dei pionieristici critici del cinema degli albori, voglio mettermi alla prova con un commento a caldo di una prima ed unica...»

  • L’arte dei suoni nel cinema

    Senza avere presunzione di esclusività nel porre l’accento sull’aspetto musicale della filmografia di Stanley Kubrick, intendo presentare un estratto dalla mia Tesi di Laurea “Il linguaggio musicale...»

  • "Match Point": il caso dopo il silenzio di Dio

    Crimes and Misdeameanors (Crimini e misfatti,1989), sta alla base dell’ultimo lavoro cinematografico di Woody Allen. Ovvero uno dei suoi film più avvincenti. Se molti si sono già adoperati nel...»

  • La storia siamo noi.
    "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana

    ''Il tempo non ci appartiene mai perché se ne va sempre''. Pino Corrias

    Strano destino è stato quello di La meglio gioventù, magnifico romanzo familiare in forma cinematografica che attraversa...»

  • "L’arco": del Mito o dei tre finali

    Ho visto l’ultimo film di Kim Ki-Duk, L’arco, ieri sera nella piccola sala deserta del cinema del mio paese: ho contato cinque persone, tre delle quali, come me, prive di compagnia. Appunto queste...»

  • All'origine stessa del Male: "Inferno" di Dario Argento

    ''What sphinx of cement and aluminium bashed open their skulls and ate up their brains and imagination?''. Allen Ginsberg, Howl

    Inferno (1980) è l'opera attraverso la quale Dario Argento...»

  • "L’altra faccia dell’amore": viaggio all’origine della Musica

    Nietzsche osserva in Ecce Homo come certi autori nascano “postumi”, ovvero successivi al tempo stesso che gli è dato vivere. Spesso perché il genio che è in loro è talmente avanti rispetto all’epoca...»

  • Nelle vene di New York. "La 25a ora" di Spike Lee

    New York. Una giornata nella vita di un uomo. Un americano tranquillo, faccia da bravo ragazzo, un cane raccolto morente al guinzaglio. Una bellissima ragazza portoricana che l’ama, amici ricchi...»

  • Principi di innovazione in "Suspiria" di Dario Argento

    Il dittico composto da Suspiria (1977) ed Inferno (1980) rappresenta la prima reale incursione di Dario Argento nel regno dell'Horror. Un'incursione pesante, convinta, di un'artista oramai completo....»