Strumenti

Suggerimenti, segnalazioni, appuntamenti e concorsi per tenersi aggiornati sulle iniziative, manifestazioni e retrospettive cinematografiche in Italia.

  • Festival internazionale La Cittadella del Corto

    27-31 maggio, Trevigiano (Roma)

    Si apre il 27 maggio a Trevigiano la 15° edizione di La Cittadella del Corto, Festival internazionale del corto di fiction.

    Un Festival che si caratterizza per l’alta qualità delle opere in concorso, specie quelle internazionali, che nello spazio breve del loro arco narrativo riescono a descrivere con efficacia aspetti attuali del paese che rappresentano. Quest'anno si sfideranno fino al 31 maggio...»

  • ''Paura non abbiamo''. Sette sguardi sulla violenza verso le donne.

    Da giovedì 28 maggio a domenica 31 allo Spazio Oberdan di Milano, nell’ambito del progetto Paura non abbiamo. Voci di donne fra fotografia, cinema, musica e teatro, la Fondazione Cineteca Italiana...»

  • Mondine - di madre in figlia

    In anteprima un documentario che racconta una scheggia, piccola ma di vitale importanza, della storia italiana.

    Dove, se l’icona è la conturbante Silvana Mangano in Riso amaro, la sua leggenda...»

  • Trailers Filmfest

    Trailers Filmfest il festival dei trailer cinematografici che si terrà a Catania dal 24 al 26 settembre 2009, lancia il concorso PITCH TRAILER e apre le iscrizioni al TRAILERSLAB, il laboratorio...»

  • Gli appuntamenti di ''Roma & Lazio Film Commission''

    Roma & Lazio Film Commission sarà presente alla 62a edizione del Festival di Cannes in programma dal 13 al 24 maggio con iniziative internazionali.

    Domenica 17 maggio alle ore 15.00 all’Italian...»

  • Sodoma e Gomorra

    Sullo schermo dello Spazio Oberdan "Sodoma e Gomorra" kolossal chea Mihaly Kertesz realizzò nel 1922 e rimane, ad oggi, il film più costoso girato in Austria.
    Questa rivisitazione del mito...»

  • Arriva a Roma ''Il Solitario'' di Campanini

    Arriva a Roma Il solitario, produzione indipendente realizzata da Francesco Campanini.
    Il solitario è un noir metropolitano, girato tra Roma, Parma e Bologna, che porta in scena il personaggio...»

  • ''Prime di sere'' chiude il ciclo di film friulani

    Dopo Gli ultimi (1963) di Vito Pandolfi e David Maria Turoldo, e Maria Zef (1981) di Vittorio Cottafavi, l’ultimo appuntamento del ciclo sui film friulani proposto dalla Cineteca del Friuli è...»

  • Carlo Levi e il cinema

    La Cineteca Nazionale, la Fondazione Carlo Levi e l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, in collaborazione con Istituto Luce, Museo Nazionale del Cinema, Soprintendenze archivistiche...»

  • Psyco Electronic Orchestra

    L'installazione Psycho Electronic Orchestra, prevede una proiezione dell'ormai nota pellicola cinematografica "Psycho", creata dal genio del brivido Alfred Hitchcock, ma ciò non basterà per tenervi...»

  • Con l'arrivo dell'estate... tutti i nuovi festival cinematografici

    CITTADELLA DEL CORTO
    27 – 31 MAGGIO, TREVIGNANO (Rm)

    La XV° edizione de La Cittadella del Corto, Festival internazionale del Corto di Fiction, si svolgerà a Trevignano (Roma) dal 27 al 31...»

  • Da Facebook a Feisbum, il film che aprirà il MIFF

    In prima mondiale Feisbum, il film la pellicola su Facebook che aprirà il Film Festival Internazionale di Milano all'Arcobaleno Film Center.

    Ecco arrivare il film su Facebook, Feisbum, il...»

  • ''RIFF Series'' presenta... il film Eden

    Martedì 5 maggio alle ore 20:30 al Nuovo Cinema Aquila verrà proiettato Eden, nell'ambito di uno speciale appuntamento post-festival delle RIFF Series, gli incontri mensili promossi dal Roma...»

  • ''Filmspray'', proiezioni di cinema indipendente

    Il cinema indipendente nasce come forma di espressione libera da interventi di grandi case di produzione, autoprodotta dal regista o coprodotta da alcuni degli attori, il tutto realizzato con...»

  • Luci d’inverno. Autori e tendenze del cinema scandinavo d’oggi

    Il cinema scandinavo è una realtà in rapido consolidamento. Dopo i successi internazionali di Lars von Trier e del movimento “Dogma”, si manifesta una nuova leva di registi che guarda alla realtà...»