Strumenti

Suggerimenti, segnalazioni, appuntamenti e concorsi per tenersi aggiornati sulle iniziative, manifestazioni e retrospettive cinematografiche in Italia.

  • Torna il ricco appuntamento di Lodi Città Film Festival

    Dal 5 all'11 ottobre

    Torna dal 5 all'11 ottobre, il Lodi Città Film Festival.
    Giunto all'undicesima edizione, quest’anno il Festival promette sezioni originali ed affascinanti che tentano di leggere l’attualità cinematografica nazionale in rapporto al panorama europeo.

    Per otto giorni il Lodi Città Film Festival, sostenuto dal Comune di Lodi, dalla Regione Lombardia e una serie di sponsor e fondazioni privati, animerà...»

  • Immaginari del Novecento

    Si terrà a Roma il 29 e 30 settembre, presso la Sala Zavattini dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, la manifestazione Immaginari del Novecento, organizzata nell'ambito...»

  • Premio Ostiglia – Arnoldo Mondadori, Un libro al cinema

    ll Premio Ostiglia – Arnoldo Mondadori. Un libro al cinema si apre dal 10 all’11 ottobre nella sua seconda edizione ad Ostiglia (MN), riunendo letteratura e cinema per svelarne i segreti legami:...»

  • I've seen Films

    Con 231 lavori da 70 paesi, I’ve seen films propone a Milano 10 giorni ininterrotti, dal 24 settembre al 3 ottobre, di grande cinema internazionale, che si sfideranno fino all'ultima serata di...»

  • Cinematografo Poverania

    Dal 4 ottobre ripartono le proiezioni all’interno del progetto Cinematografo Poverania.
    La terza stagione della rassegna del cinema autoprodotto e low cost sarà ospitata, come nelle precedenti...»

  • Passion Godard

    Nell’ambito della XII edizione di Lo sguardo dei maestri, a Udine e Pordenone si celebra quest’anno la figura di Jean-Luc Godard nella mostra Passion Godard.
    Così come per le edizioni precedenti...»

  • Festival of Festivals

    Come promuovere efficacemente il proprio festival? Le aziende e le associaizoni sono partener o concorrenti? Quale tipo di merchandising scegliere?

    Rispondere a queste domande è l'obiettivo...»

  • Sceneggiati RAI - I grandi classici per ragazzi

    Si ripropone la collaborazione tra Rai Trade e Fabbri Editori con un’iniziativa editoriale Sceneggiati RAI-I grandi classici per ragazzi che riporta in DVD gli indimenticabili sceneggiati tratti...»

  • Media International

    La Commissione europea ha annunciato che nel 2009 destinerà 5 milioni di euro al settore cinematografico nel quadro del progetto MEDIA International, un'iniziativa avviata nel 2008 per il finanziamento...»

  • Crocevia di sguardi

    Giunge alla quinta edizione Crocevia di sguardi, un percorso di documentari ed approfondimenti per conoscere e capire le migrazioni contemporanee, scelti il meglio della produzione internazionale...»

  • Videominuto

    Un Festival pe indagare quanto la brevità del formato condizioni la video opera in termini di incisività , scelte stilistiche e contenuti.

    Videominuto è una rassegna internazionale di video...»

  • Gli anni di Grace Kelly, Principessa di Monaco

    Riiva a Roma dal 16 ottobre al 28 febbraio la mostra dedicata a Grace Kelly che si terrà a Palazzo Ruspoli.
    La rassegna Gli anni di Grace Kelly, Principessa di Monaco è curata da Frederic Mitterrand,...»

  • Italian Doc Screenings

    Continuano fino al 19 settembre gli Italian Doc Screenings, gli Stati generali del Documentario che si sono aperti a Trento lo scorso 16 settembre.
    L'incontro, di livello internazionale, è organizzato...»

  • Il fumetto e il cinema insieme a settembre

    I fumetti e il cinema, due mezzi espressivi che si sono incontrati e contaminati per sviluppare nuove forme espressive e che, nel tempo, hanno formato e coinvolto un pubblico di amanti del genere,...»

  • Investimenti ed acquisizioni nel settore dell'animazione

    La crisi economica ha colpito ovviamente anche il settore cinema, con una riduzione del numero degli spettatori che affollano le sale cinematografiche, una flessione nelle vendite del settore...»