Strumenti

Suggerimenti, segnalazioni, appuntamenti e concorsi per tenersi aggiornati sulle iniziative, manifestazioni e retrospettive cinematografiche in Italia.

  • Schermi d’Amore

    A Verona dal 26 aprile al 6 maggio 2007

    Con oltre 70 titoli tra film inediti anteprime e retrospettive, videoclip musicali, omaggi, personali e convegni, Schermi d'Amore, Festival Internazionale del cinema mélo arriva alla sua undicesima edizione presentando un programma particolarmente ricco e diversificato, allungando lo sguardo oltre frontiera verso cinematografie meno note.

    Premio Calzedonia. Amori in (con)corso
    Dieci film da tutto...»

  • Le grandi dive italiane in mostra a Milano

    Le dive del nostro cinema divenute celebrità internazionali saranno le protagoniste della nuova mostra che la Fondazione Cineteca Italiana presenterà all’Area Metropolis 2.0 a partire dal 20...»

  • Film storici per i 60 anni dello Spazio Oberdan

    Nell’ambito dei festeggiamenti per i sessant’anni della Cineteca Italiana, ogni mese sino alla fine del 2007 (salvo alcune eccezioni) dedicheremo due proiezioni domenicali ai grandi film del...»

  • RIFF 2007: i vincitori

    Si è conclusa la kermesse cinematografica internazionale della sesta edizione del RIFF (Roma Independent Film Festival), realizzata con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali...»

  • Cannes 2007: nessun italiano in concorso

    È di oggi la notizia che nessun film italiano parteciperà alla concorso ufficiale del sessantesimo Festival di Cannes che si svolgerà dal 16 al 27 maggio 2007 nella città francese.
    Il film...»

  • Summer Palace arriva in Francia

    A quasi un anno di distanza dalla presentazione ufficiale al cinquantanovesimo Festiva di Cannes è uscito nelle sale cinematografiche francesi Summer Palace il film franco/cinese che ha scandalizzato...»

  • Kurosawa Kiyoshi in rassegna a Torino

    Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo dal 18 al 27 aprile 2007 la retrospettiva MONDI CHE CADONO. IL CINEMA DI KUROSAWA KIYOSHI, un ampio omaggio, realizzato con la collaborazione...»

  • Far East Film 2007 da stasera a Udine

    Venerdì 20 aprile prenderà il via la nona edizione del Festival udinese: un lungo viaggio dentro l’essenza popolare del cinema del lontano Oriente, dentro la sua essenza più vera, all'insegna...»

  • Gianni Amelio e Lino Banfi al GLBT Film Festival di Torino

    Prosegue la kermesse torinese con un programma ricchissimo, a partire dai tre film in gara, Wild Tigers I have known di Cam Archer, prodotto da Gus Van Sant e sviluppato all’interno del laboratorio...»

  • Nastri d’Argento 2007: le nomination

    Sono state annunciate le candidature ufficiali per l’edizione 2007 dei Nastri d’Argento, i riconoscimenti cinematografici annualmente conferiti dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici...»

  • Il cinema gay e lesbo a Torino dal 19 al 26 aprile

    Il 22° Torino International GLBT Film Festival celebra quest’anno la sua XXII edizione: 22 anni dedicati al grande cinema che esplora e costruisce l’immaginario queer. Grazie a una accurata selezione...»

  • Roma Film Festival – ultimo atto

    Si chiude oggi a Roma l'ultima edizione del RIFF con la proiezione, presso il Cinema Nuovo Olimpia di Via Lucina 16, delle ultime opere in concorso.

    Questi gli appuntamenti odierni:

    ore...»

  • Far East Film Festival 2007

    Dal 20 al 28 aprile si svolge a Udine la nona edizione del Far East Film Festival, un viaggio tra le tendenze, gli stili e la memoria del mondo asiatico, un universo lontano ma sempre più vicino.

    Organizzato...»

  • Cartoons on the Bay

    Dal 19 al 22 aprile Rai Trade organizza a Salerno l’11° edizione di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva. In vetrina la migliore produzione dell’anno di...»

  • Corti di animazione

    Alla IV edizione di CORTOONS il jazz incontra il cinema di animazione.

    La IV edizione di CORTOONS, Festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione, è dedicata alla MUSICA. Il festival,...»