Strumenti

Suggerimenti, segnalazioni, appuntamenti e concorsi per tenersi aggiornati sulle iniziative, manifestazioni e retrospettive cinematografiche in Italia.

  • 21esimo Festival Internazionale del cinema Gaylesbico e Queer Culture

    Milano 1-7 giugno

    Prende il via la ventunesima edizione del Festival Internazionale di Cinema GayLesbico e Queer culture di Milano: dall’1 al 7 giugno al Teatro Strehler saranno proiettati decine di film sapientemente scelti, come sempre, da Giampaolo Marzi e con un filo conduttore che quest’anno è la scoperta.
    Vale per tutti il tormento ironico di Lionel Bauer in “Comme des voleurs (A l’Est)”, con cui si apre il festival;...»

  • I colori dell’India: oltre Bollywood

    Nell’ambito della manifestazione dedicata alla cultura indiana, I Colori Dell’India. Oltre Bollywood. Cinema, musica, incontri, organizzata dalla Regione Lombardia – Assessorato alle Culture,...»

  • La Cittadella del corto

    Dal 30 maggio al 3 giugno 2007, Trevignano, località sulla riva del lago di Bracciano, ospiterà la 13a edizione del Festival Internazionale del Corto di Fiction.
    Il festival prevede le tradizionali...»

  • Cannes 2007: i vincitori

    Il successore di Ken Loach, che dodici mesi fa si era aggiudicato la Palma d'oro con “The wind that shakes the barley”, è Cristian Mungiu, premiato per il film 4 month, 3 weeks and 2 days.
    Gli...»

  • Dams Film Festival

    Si svolgerà il 29, 30 e 31 maggio presso il Teatro Palladium di Roma, la terza edizione del Dams Film Festival.
    Il Festival nasce nel 2005, da un’idea del docente e regista Vito Zagarrio, ed...»

  • Ricordando Pasolini

    L’Apocalissi, cui Pasolini fa riferimento nei suoi scritti, è quella società occidentale e capitalista, che ha contaminato l’uomo con la logica della sopraffazione, del possesso, dello sfruttamento,...»

  • RomaDocFest: il festival del documentario

    Prende il via da domani, presso il Cinema Trevi – Cineteca Nazionale, Vicolo del Puttarello, 25 (Roma), e durerà fino al 2 giugno, la VI edizione del RomaDocFest, Festival internazionale del...»

  • Il cinema d'alpinismo arriva a Milano

    Tre giornate di proiezioni, incontri, presentazioni di libri, mostre fotografiche con ospiti del mondo della cultura, dell’ambiente, alpinisti, esploratori e registi.

    Programma
    Il cinema...»

  • Johnny Depp conquista Topolino

    Mercoledì 23 maggio, in contemporanea con l’uscita italiana del film Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo (il terzo episodio della popolare saga), Topolino dedicherà la copertina della settimana...»

  • Shrek 3 supera Spiderman

    Con un incasso di 122 milioni di dollari, l’attesissimo Shrek 3, uscito negli Stati Uniti venerdì 18 maggio 2007, “soffia”, nel primo week end di programmazione, il primo posto in classifica...»

  • Salento Fear Festival 2007

    Primo Film Festival del Sud Italia ed unico in Puglia dedicato al genere horror, genere che sta riscuotendo un grande ritorno di popolarità ed interesse, il Salento Fear Fest nei 7 giorni presenta...»

  • 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni

    Dopo la tiepida accoglienza riservata all’atteso film “americano” di Wong Kar-Wai, My Blueberry night, Cannes tributa invece ottime recensioni a 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni, il drammatico...»

  • Io l’altro

    Esce oggi nelle sale italiane Io, l’altro film indipendente ed opera prima di Mohsen Melliti, scrittore tunisino residente in Italia da 15 anni.

    Questo film racconta la storia di un’amicizia...»

  • Sguardi sull'India

    Come anticipazione della grande manifestazione I Colori dell’India. Oltre Bollywood. Cinema, musica, incontri, che si terrà allo Spazio Oberdan dal 26 maggio al 10 giugno 2007, la Fondazione...»

  • Al via il Festival di Cannes

    Inizia oggi, e durerà fino al 27 maggio, la sessantesima edizione del Festival di Cannes, uno degli appuntamenti cinematografici (e mondani) tra i più attesi dell’anno. Per festeggiare l’importante...»