Film

La sezione in continuo aggiornamento dove trovare numerosissimi film con schede dal contenuto esclusivo.

  • America 1929: sterminateli senza pietà (Boxcar Bertha, 1972)

    1929

    "Boxcar Bertha è dominato dal tema della fuga e dalla figura del cerchio. La struttura del film è circolare: la storia si apre e si chiude con la protagonista in posizione di osservatrice e testimone dolorosa di due morti, prima quella del padre poi quella dell'amante, quest'ultima resa più atroce e crudele dal modo (Bill viene crocifisso sui vagoni merci di un treno dagli sgherri dei McIvers).
    C'è,...»

  • America oggi (Short Cuts, 1993)

    aoggi

    "La città dove queste vite si muovono è Los Angeles. Altman spiega che la scelta è stata obbligata dal fatto che «avevo un budget limitato e non potevo spostarmi», ma sottolinea anche che non...»

  • American Dreamz (2006)

    dreamz

    "Proprio dal successo che hanno riscosso i talent show, soprattutto in America, il cinema, ancora una volta quello statunitense, è tornato a criticare la tv con American Dreamz (2006), primo...»

  • American Psycho (2000)

    psycho

    "In American Psycho (Id., 2000) di Mary Harron nuovamente lo spettatore è messo di fronte a due dimensioni differenti: la realtà e una realtà apparente, che si scopre alla fine essere la terribile...»

  • Amores perros (2000)

    amores

    "Tre vicende si muovono attraverso un tragico evento lungo le strade di una metropoli messicana. Un ragazzo innamorato della moglie del fratello cerca di sbarcare il lunario facendo combattere...»

  • Anche i commercialisti hanno un'anima (1994)

    commercialisti

    "Il film partiva da premesse allettanti, quelle di girare una storia giovanile, spumeggiante, scritta da Franco Ferrini e Enrico Vaime, con la collaborazione di Antonello Presta e Marco Dose...»

  • Andata e ritorno (1984)

    andatasegre

    "Siamo a Pazzano, un paese della Calabria che da venticinque anni è protagonista del flusso migratorio verso il nord a causa della disoccupazione. La precarietà è data anche dalla mancanza di...»

  • Anders als die Anderen (1919)

    anders

    "Il primo vero film in cui l’omosessualità viene analizzata in maniera schietta ed evidente è però risalente al 1919, si intitola Anders als die Anderen (Diverso dal resto) di Richard Oswald....»

  • Andremo in città (1966)

    andremo

    Nelo Risi adatta il romanzo omonimo della moglie Edith Bruck, ungherese sopravvissuta ai campi di concentramento che si stabilì in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale e iniziò a mettere per...»

  • Dolls (2002)

    dolls

    "Le marionette del bunraku fanno da sfondo a tutte le storie raccontate in Dolls, film presentato in concorso al Festival di Venezia nel 2002. Esse racchiudono per intero il film, che si apre...»

  • Gruppo di famiglia in un interno (1974)

    gruppodi

    "Appena finite le riprese di Ludwig (1972), Visconti viene colpito da trombosi, malattia che gli paralizza una gamba ed un braccio, costringendolo ad abbandonare per un po’ il cinema. Finita...»

  • Il Gattopardo (1963)

    gattopardo

    "Visconti si ispirò spesso a testi letterari che utilizzava per lo più come semplici canovacci, allontanandosene quanto a struttura e a senso.
    Ma Il Gattopardo fa eccezione: Visconti, infatti,...»

  • Morte a Venezia (1971)

    mortea

    "Film prodotto non capitali italiani, ma dalla Warner Bros. Infatti, nessuno volva produrlo per il tema della pederastia, e Visconti dovette cercare finanziamenti in America, più aperta a idee...»

  • Ossessione (1943)

    ossessione

    "Visconti è il regista italiano che più di tutti ha avuto un rapporto stretto con la letteratura.
    Infatti, già con il suo primo lungometraggio, Ossessione (1942), Visconti si era ispirato al...»

  • Rocco e i suoi fratelli (1960)

    rocco

    "La vedova Rosaria Parondi (Katina Paxinou), lascia con i suoi quattro figli, il paese in cui era nata nella Lucania, per trasferirsi a Milano. Qui vive già il figlio maggiore Vincenzo (Spiros...»